Incuriosire i bambini alla scoperta di nuovi sapori e odori è fondamentale per la loro crescita.
Vi avevo promesso che avremmo girato il mondo e sperimentare un piatto ricco di profumi, colorato ed invitante è un modo per avvicinarsi a realtà sconosciute eppure vicine a noi.
Oggi parliamo di una ricetta nordafricana, che ci offre un piatto unico, sostanzioso e perfetto per un picnic fuori porta.
COUS COUS PROFUMATO (Da cucinare con bambini dai 5 anni in su)
Per 4 persone
- 250 g di couscous
- 1 bustina di zafferano
- 1 zucchina
- 150 g di mais
- 2 carote
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaino di paprika dolce
- 250 g di petto di pollo
- q.b di burro
- q.b di sale
Prima di cominciare ogni operazione con i nostri cuccioli ci riserviamo del tempo da soli per cuocere (lasciando leggermente indietro la cottura) le verdure e il pollo, tagliati entrambi a pezzettini. Nel frattempo scaldate in una pentola antiaderente l’acqua per il couscous con un pizzico di sale grosso; per la quantità d’acqua solitamente ci si attiene alle proporzioni 1:1 (250 gr couscous = 250 ml d’acqua). Quando l’acqua avrà quasi raggiunto il bollore spegnete la fiamma e versate il couscous, mescolate appena e coprite con un coperchio. Tenete la pentola chiusa fino al momento in cui dovrete sgranarlo.
Ora finalmente i nostri bimbi diventano i protagonisti.
Quando le verdure e il pollo si sono raffreddati li mettiamo in due recipienti ed i più giovanni avranno il compito di unirli in un solo unico composto.
Poi dovranno aggiungere un cucchiaino la paprika, il mais (avendo cura di contare ogni singola pepita dorata) e una tazzina di zafferano sciolto in due dita di acqua tiepida.
Ora non ci resta che mescolare e mescolare per mischiare odori e sapori e far tingere il nostro condimento di un bellissimo giallo splendente.
Un profumo di spezie vi circonderá, e inebrierá tutta la cucina; vedrete i vostri figli percepire questi ingredienti nuovi e coloratissimi.
A questo punto prendiamo il cous cous, che nel frattempo avrà assorbito completamente l’acqua, e lo mettiamo in un recipiente.
Far capire l’importanza di sgranare ogni singolo chicco del cous cous sarà il vostro obiettivo.
I piccoli si divertiranno moltissimo a dividerlo con la forchetta!
Una volta sgranato per bene, aggiungiamo le verdure e il pollo e ricominciamo a mescolare.
Ormai, preparatissimi e competenti, i bimbi sapranno esattamente come fare per far amalgamare il tutto, e nel frattempo continueranno ad odorare il preparato.
Una volta che il composto sarà ben unito e compatto lo rimettiamo (noi adulti) sul fuoco a fiamma bassissima con il burro e lo facciamo scaldare fino ad ultimare la cottura al cento per cento. Basteranno 3/4 minuti.
Spegnete la fiamma e versate il cous cous condito su un piatto da portata.
Il colore e l’aroma invitanti non potranno che incuriosire i nostri figli nel provare questa nuova ricetta; anche perché dovranno assaggiare quello che hanno cucinato…un vero chef lo fa sempre!
Leave A Comment